Dal 1960
PECORARO PAVIMENTI
POSA PARQUET
Tel. + 39 3476710591
 

Posa parquet Palchetti Pavimenti in Legno Torino

Posa parquet,palchetti, pavimento in legno, tradizionali,prefiniti, plance a tre strati, laminati, con metodo incollato, inchiodato o flottante in Torino e provincia.

Posa incollata di palchetti raschiatura palchetti torino

In questo caso si stende l'adesivo adeguato al tipo di palchetto o parquet con una spatola a denti triangolari,mescolandola piùvolte con movimenti a semicerchio,così facendo verrà ripulita anche la polvere residua. Questa operazione sarà fondamentale per ottenere le "righe"di colla. Lo spessore delle "righe"deve essere proporzionale con la dimensione degli elementi e alle condizioni della superficie,in modo da garantire un completo contatto degli elementi con i collanti. Un eccedenza o viceversa,potrebbe essere causa di eventuali imperfezioni. Si posano i listelli in legno realizzando una prima fila che costituisce l'appoggio per le successive file,lasciando un giunto di circa 10 mm. che viene poi coperto dal battiscopa. Il giunto, presente lungo tutto il perimetro della stanza permette le naturali dilatazioni del pavimento che si manifestano dopo la posa,dovute alla variazione delle condizioni igrometriche.


posa palchetti parquet tradizionali incollati pecoraro torino


Posa incollata di palchetti prefiniti Torino

Per parquet e palchetti prefiniti,devono essere scelti tipi di adesivi adatti per evitare incompatibilitào deformazioni degli elementi che, già verniciati,non sono soggetti a nessun altro tipo di intervento. La pulizia durante la lavorazione del parquet prefinito è essenziale, poichè residui di colla potrebbero intaccare il materiale già verniciato.


posa palchetti parquet prefiniti incollati pecoraro torino

Posa inchiodata di palchetti palchetti parquet Torino

Si sceglie la zona della stanza piùadatta,si posiziona la prima fila di listelli in parquet,partendo diritti e si inchiodano sul "maschio",così da avere una tenuta migliore,nei punti dove si intersecano con i magatelli. Per ogni listone si utilizzano almeno due chiodi di 35-40 mm. di lunghezza,piantati a 45 gradi (alla traditora) con un'inchiodatrice o mediante martello e incassati con un punteruolo. Se non fosse possibile inchiodare i listoncini (ultime file,in corrispondenza dei tubi degli impianti,sotto i caloriferi,ecc.) si possono incollare,servendosi del tiralistoni per awicinarli e utilizzando cunei di fermo da inserire tra listone e muro,lasciando sempre un giunto perimetrale di dilatazione di 10 mm circa perchèil pavimento possa assestarsi.Per i pannelli truciolari o di derivati legnosi,la variazione di tenuta alla chiodatura,può richiedere il fissaggio dei listoni con "punti di colla"in aggiunta alla chiodatura stessa. La scelta della misura dei chiodi sarà adeguata allo spessore dei pannelli.


posa palchetti parquet inchiodati torino

 

Posa galleggiante o flottante di palchetti Torino

Viene effettuata solo per particolari tipi di palchetto e parquet prefiniti,forniti ad incastro di dimensioni generalmente rilevanti. Gli elementi si sistemano adagiandoli direttamente sul piano livellato e su un sottile strato isolante acustico. Fissati stabilmente o con un sottile strato di colla vinilica applicato in corrispondenza degli incastri,o con altri meccanismi indicati dalle specifiche tecniche. Considerare sempre la formazione di un giunto di dilatazione in corrispondenza di ogni soglia e usare un battiscopa col "piedino"per coprire il bordo perimetrale del pavimento finito.


posa parquet palchetti flottanti torino pecoraro


Geometrie di posa palchetti: Torino

posa cassero regolare

Cassero regolare
è il più comune metodo, i listoncini della stessa dimensione,vengono posati paralleli fra loro in modo da comporre un disegno regolare. La disposizione èparallela al lato lungo della stanza per esaltarne la lunghezza,o al lato corto per esaltarne la larghezza.


posa cassero irregolare

Cassero irregolare
simile al precedente ma con la differenza che i listelli possono avere diversa lunghezza o larghezza,le giunture sono posizionate in modo casuale senza creare un preciso disegno geometrico. Valgono le stesse considerazioni riguardo alla disposizione precedenti.


posa mosaico

Mosaico
Disposti parallei fra loro fino a formare dei quadri ognuno dei quali è ruotato di 90°rispetto a quello adiacente,si ottiene in pratica una scacchiera. Utilizzati in quadri preassembleti.Questa geometria conferisce un look distinto e sofisticato. 


posa spina di pesce

Spina di pesce
generalmente utilizzata per tradizionali o listoncini di piccole dimensioni consente di correggere le irregolarità nella geometria del locale.Di forte impatto sia visivo che estetico riprende molto lo stile di posa del passato


posa fascia bindello

Fascia e bindello
i perimetri del locale vengono esaltati modificando la geometria lungo i lati, creando cosìuna fascia che viene raccordata con la geometria dominante per mezzo di una linea di separazione detta bindello. Anche questo tipo di posa veniva utilizzato negli anni passati.




PECORARO PAVIMENTI
PECORARO PAVIMENTI
Uffico- Showroom
C.so Regina Margherita 225/E Torino
Geom. Francesco Tel. +39 3476710591
Sig. Giuseppe Tel. +39 3475336310
info@pecoraropavimenti.it
ORARI DI LAVORO
Lun-Ven
8.00-12.30
13.30 - 19.30
Sab
8.00-12.30
Dom
Chiuso
Visite in ufficio su appuntamento
AREA LEGALE
©Copyright 2021 Pecoraro Pavimenti | C.so Regina Margherita 225/E 10144 Torino | P.iva 12132790010 | >>Sito mobile<<
www.pecoraroristrutturazionecasa.it | www.pecoraropalchetti.it