Raschiatura Parquet Palchetti Levigatura Pavimenti in Legno Torino
Servizi di
raschiatura parquet palchetti a Torino e provincia, pavimenti in legno , con
levigatura palchetti, lamatura, stuccatura,
lucidatura e
verniciatura.
Raschiatura palchetti e Levigatura Parquet Torino
La lamatura è l'operazione di spianamento e di lisciatura dei palchetti, viene chiamata anche levigatura parquet e si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo.
Può essere iniziata solo dopo la stabilizzazione del pavimento di legno, tenendo conto delle condizioni ambientali di umidità e temperatura.
Per esempio con umidità di 40/70% e temperatura di 15/20°C, per levigare occorre lasciare trascorrere i seguenti tempi dopo la posa:
-Palchetti inchiodati:due giorni
-Palchetti Incollati: con colla vinilica in dispersione acquosa:almeno 20 giorni; con colla alcolica:almeno una settimana; con colla due componenti:almeno quattro giorni.
La raschiatura palchetti deve essere eseguita quando i locali sono completati di tutte le altre opere di finitura, come pitturazione di pareti e soffitti,applicazione di tappezzerie,ecc.
Le condizioni ambientali durante questa fase devono essere tali da non lasciare prevedere ulteriori movimenti di assestamento del parquet.
Dalla lavorazione dipende buona parte dell'aspetto finale del pavimento,per cui una levigatura mal eseguita può compromettere l'esito di tutto il lavoro,poichè essa non è mascherabile con le successive operazioni di verniciatura o ceratura.Durante la lamatura, si cambia l'abrasivo, sostituendolo con uno più fine e si dà inizio alla levigatura palchetti.Questa operazione, è svolta in due passate è dà origine a una superficie sufficientemente liscia e planare, sulla quale può essere eseguita la stuccatura.
In queste operazioni preliminari, l'incidenza della luce proveniente dalle finestre non viene presa in considerazione, tranne per quanto riguarda le riprese di raschiatura, che devono essere eseguite nei punti meno illuminati dei locali.