dal 1960
Pecoraro Pavimenti
Raschiatura Palchetti Parquet
Parquet>Raschiatura

Raschiatura Parquet Palchetti Levigatura Pavimenti in Legno Torino

Servizi di raschiatura parquet palchetti a Torino e provincia, pavimenti in legno , con levigatura palchetti, lamatura, stuccatura, lucidatura e verniciatura.


raschiatura parquet palchetti a torino pecoraro

Raschiatura palchetti e Levigatura Parquet Torino

La lamatura è l'operazione di spianamento e di lisciatura dei palchetti, viene chiamata anche levigatura parquet e si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo. Può essere iniziata solo dopo la stabilizzazione del pavimento di legno, tenendo conto delle condizioni ambientali di umidità e temperatura.
Per esempio con umidità di 40/70% e temperatura di 15/20°C, per levigare occorre lasciare trascorrere i seguenti tempi dopo la posa:
-Palchetti inchiodati:due giorni
-Palchetti Incollati: con colla vinilica in dispersione acquosa:almeno 20 giorni; con colla alcolica:almeno una settimana; con colla due componenti:almeno quattro giorni.
La raschiatura palchetti deve essere eseguita quando i locali sono completati di tutte le altre opere di finitura, come pitturazione di pareti e soffitti,applicazione di tappezzerie,ecc. Le condizioni ambientali durante questa fase devono essere tali da non lasciare prevedere ulteriori movimenti di assestamento del parquet. Dalla lavorazione dipende buona parte dell'aspetto finale del pavimento,per cui una levigatura mal eseguita può compromettere l'esito di tutto il lavoro,poichè essa non è mascherabile con le successive operazioni di verniciatura o ceratura.Durante la lamatura, si cambia l'abrasivo, sostituendolo con uno più fine e si dà inizio alla levigatura palchetti.Questa operazione, è svolta in due passate è dà origine a una superficie sufficientemente liscia e planare, sulla quale può essere eseguita la stuccatura. In queste operazioni preliminari, l'incidenza della luce proveniente dalle finestre non viene presa in considerazione, tranne per quanto riguarda le riprese di raschiatura, che devono essere eseguite nei punti meno illuminati dei locali.

Levigatura Palchetti e Rifinitura Parquet Torino


lamatura parquet palchetti torino

Sgrossatura Torino

Nella sgrossatura la macchina levigatrice deve percorrere una direzione angolata di circa 30°rispetto alla direzione della fibra del legno degli elementi del parquet. Il trattamento di tutta la raschiatura della superficie del parquet deve essere eseguita per fasce pressochè parallele, tenendo una sovrapposizione delle stesse di almeno il 30% e lavorando da destra a sinistra, o viceversa, a seconda di come sono posizionate le rotelle della levigatrice.La sovrapposizione delle fasce di raschiatura palchetti e il senso di lavorazione sono importanti per permettere alle ruote della levigatrice di scorrere su una parte di palchetto precedentemente già resa più planare.Dopo aver levigato tutta la stanza in una direzione, si effettua la seconda passata con la stessa grana di abrasivo, incrociando la prima passata a circa 60°(cioè ancora a circa 30°relativamente alla fibratura del legno, ma orientati nella direzione opposta).

levigatura raschiatura lamatura parquet torino
Raschiatura palchetti Nuovi Torino

La grana dell'abrasivo utilizzato durante la sgrossatura è in relazione con l'irregolarità dei parquet e palchetti da spianare: tanto maggiore è questa, tanto più grossa deve essere la grana dell'abrasivo. Con una posa ben eseguita si abbreviano i tempi di lamatura.


Raschiatura Parquet Esistenti Torino

Nei vecchi pavimenti, la raschiatura deve non solo regolarizzare le superfici dei parquet o palchetti, ma anche allontanare vecchi strati presenti di cere, vernici e nel peggiore dei casi, residui di vecchie colle se per esempio il pavimento di legno era stato coperto con una moquette. In tale caso, la sgrossatura deve essere iniziata con abrasivo più efficace, per esempio,con la grana 24 spaziata. La sgrossatura deve essere continuata fintanto che le superfici dei palchetti rimangano perfettamente pulite da ogni residuo di materiali estranei.

raschiatura pavimenti in legno torino
La Finitura

Terminate le operazioni di levigatura e carteggiatura, può iniziare la fase della lucidatura palchetti e parquet previa l'accurata finitura degli spigoli, delle soglie e delle zone perimetriali, si deve procedere a una approfondita pulizia di tutta la superficie con un potente aspiratore, insistendo particolarmente lungo la fuga perimetrale del parquet lungo le pareti e spolverando anche la base delle pareti per almeno 50 cm di altezza. Dalla perfetta pulizia della superficie e delle zone a essa adiacenti, dipende in gran parte il risultato di una verniciatura senza puntini o grumetti di sporco inglobati. Per forniture e vendita palchetti ed spc ti consigliamo di verificare le nostre disponibilità.

Contattaci
Non hai nessun progetto ?

Per qualsiasi tipo di intervento, informazione sui nostri servizi e materiali oppure chiarimenti non esitare a contattarci.

PECORARO PAVIMENTI

Uffico- Showroom

C.so Regina Margherita 225/E Torino

Geom. Francesco Tel. 3476710591

Sig. Giuseppe Tel. 3475336310

info@pecoraropavimenti.it

ORARI DI LAVORO

Lun-Ven

8.00-12.30 / 13.30-19.30

Sab

8.00-12.30

Visite in negozio su appuntamento